IP Blog

Brevettazione e Green Innovation

18/11/2022

La WIPO (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) ha pubblicato la prima edizione del “Green Technology Book“, incentrato sull’adattamento e lo sviluppo delle tecnologie tese a ridurre la vulnerabilità e aumentare la resilienza agli impatti climatici.

Green Technology Book Wipo

Il Green Technology Book si concentra su tre aree in cui è particolarmente urgente agire: agricoltura e silvicoltura, acque e regioni costiere, città.

Il settore che sta registrando una notevole crescita degli investimenti è quello dell’AgTech (strumenti di tecnologia agricola), la quale include i droni, le attrezzature a guida autonoma, l’intelligenza artificiale e altre soluzioni innovative che vengono raggruppate sotto il termine di agricoltura di precisione.

Nella pubblicazione si sottolinea che la lotta contro il cambiamento climatico non può essere affidata a soluzioni rapide o grandi soluzioni innovative, ma occorre prendere in considerazione quell’ampia gamma di innovazioni e tecnologie green, già disponibili.

Da un’analisi effettuata è emerso che il panorama brevettuale sarà sempre più orientato verso tecnologie green e l’innovazione tecnologica verso l’obiettivo primario della protezione del pianeta.

Questa scelta farà la differenza nel prossimo futuro tra imprese destinate ad avere successo e non.

Per maggiori informazioni consultate il Green Technology Book.

Per aggiornamenti in tempo reale sulle novità, seguiteci qui su LinkedIn!

ultimi articoli pubblicati

error: Content is protected !!
[iframe]