20/01/2023
È stato rifinanziato il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» (SME FUND 2023), misura di sostegno alla tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale delle Piccole e Medie Imprese, con sede nell’Unione Europea.
Tale misura, attuata dall’ Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), sarà attiva dal 23 gennaio 2023 fino al 15 dicembre 2023.
Essa prevede l’erogazione di una somma di Euro 1.500,00 a favore di ogni impresa, a titolo di rimborso parziale degli oneri sostenuti in relazione al deposito di marchi e/o modelli a livello nazionale presso l’UPI nazionale (livello nazionale), l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo – livello regionale) o l’EUIPO (per tutti gli Stati membri dell’UE).
I fondi sono resi disponibili sulla base del principio “FIRST COME, FIRST SERVED”.
L’iniziativa attesta come l’innovazione e la creatività rappresentino i motori dell’economia, soprattutto per l’Italia. Proteggere quindi i beni IP – marchi, disegni, modelli, brevetti, prodotti, servizi, processi – è un dovere imprescindibile di ogni impresa che voglia essere o rimanere competitiva sul mercato globale nell’era digitale.
Per aggiornamenti in tempo reale sulle novità, seguiteci qui su LinkedIn!