IP Blog

Nuovo Patent box e strategia integrata di tutela IP

19/03/2023

La Legge di Bilancio 2022-2024 ha modificato la disciplina del Patent box introducendo un nuovo regime agevolativo opzionale che prevede una superdeduzione nella misura del 110% dei costi di Ricerca e Sviluppo.

Patent Box 2022-2024

L’opzione che ha durata quinquennale è irrevocabile, rinnovabile e dovrà essere comunicata in sede di dichiarazione dei redditi, a partire da quella del 2022, per i redditi 2021, da inviare entro il prossimo 30 novembre.

Secondo il nuovo regime possono essere oggetto di agevolazione, i costi sostenuti per lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento dei beni immateriali quali:

  • brevetti per invenzione e per modello di utilità
  • disegni e modelli giuridicamente tutelati
  • software protetti dal diritto d’autore, utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento delle attività d’impresa.

Sono esclusi dall’agevolazione marchi d’impresa e know-how.

Tra le spese agevolabili sono presenti anche:

  • le spese inerenti allo svolgimento delle attività di ricerca industriale, innovazione tecnologica, design, ideazione estetica e tutela legale dei diritti sui beni immateriali;
  • le spese connesse al mantenimento dei diritti sui beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi relativi ai diritti di esclusiva.

La maggiore deducibilità può essere applicata anche alle spese sostenute per l’ottenimento delle privative, nel periodo massimo di 8 anni antecedenti alla data di concessione del titolo, ma in tal caso sono escluse le spese connesse al mantenimento dei diritti e alla loro protezione e difesa.

Le spese sostenute o da sostenersi per il mantenimento e la difesa dei titoli, concessi nei periodi d’imposta 2021-2026, invece, potranno essere prese in considerazione ai fini della super deduzione.

Pertanto, anche ai fini dell’innovazione finanziata è fondamentale per le imprese porre in essere una strategia integrata di tutela dei diritti IP.

Per maggiori informazioni consultate il Provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate e il Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 24 Febbraio 2023.

Per aggiornamenti in tempo reale sulle novità del mondoIP, seguiteci su LinkedIn!

ultimi articoli pubblicati

error: Content is protected !!
[iframe]